L’ASI rilascia i seguenti documenti:
Il rilascio di tali documentazioni è subordinato alla iscrizione all'ASI; per iscriversi a quest'ultimo è necessario rivolgersi uno dei club federati, come il nostro, presenti sul territorio nazionale, attraverso i quali avviene l’iscrizione.
Le informazioni dettagliate relative alle procedure per il rilascio delle varie certificazioni sono esplicitate sul sito dell'ASI, raggiungibile attraverso questo link.
Va detto, però, che l'attività del club di appartenenza non è limitata ad una burocratica presa d'atto delle dichiarazioni del socio ed alla trasmissione all'ASI degli stampati compilati.
La funzione preliminare del club ha ad oggetto la verifica, più o meno penetrante dei veicoli, a seconda della tipologia di certificazione richiesta, il controllo attraverso i suoi commissari tecnici e l' asseverazione delle dichiarazioni rese dal socio.
Il commissario tecnico, in breve, si rende garante della veridicità delle dichiarazioni rese dal socio riguardo ai dati del mezzo e, ove occorra, sempre in funzione della tipologia di certificazione richiesta, alle sue condizioni di originalità.